IGIENE E PREVENZIONE

Come è noto, la maggior parte delle malattie di denti e gengive può essere prevenuta eliminando la placca batterica con l’igiene orale quotidiana. A questo scopo, lavarsi i denti dopo ogni pasto è necessario ed è altrettanto indispensabile farlo nel modo giusto, utilizzando corrette tecniche di spazzolamento che possono essere insegnate dal dentista, e completando la pulizia con il filo interdentale.

L’igiene orale accurata, pur fondamentale, non è però sufficiente per proteggere lo smalto: è necessario, pertanto, programmare periodicamente una pulizia professionale dal dentista, che permetterà di rimuovere più efficacemente placca batterica e tartaro.

L'igiene orale e la TPS, ovvero Terapia Parodontale di Supporto, sono un aiuto fondamentale per la salute della nostra bocca e della nostra persona in generale.

La promozione della salute orale è incentrata sulla prevenzione primaria, che agisce sulla placca batterica e sui fattori di rischio (fumo, diabete, scarsa igiene orale, etc.) che possono aumentare la probabilità d’insorgenza della malattia.

In quest’ottica il reparto di prevenzione dedica attenzione agli stili di vita (igiene orale, dieta equilibrata, attività fisica, fumo) il cui controllo riduce il rischio d’insorgenza di malattie croniche sistematiche (diabete, malattie cardiovascolari, patologie polmonari) da anni correlate alla malattia parodontale.

L'attività di prevenzione è svolta da dei professionisti dedicati che seguono il paziente nel tempo e collaborano con lui per “prevenire anziché curare”.