ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Ha questo nome il settore dell’odontoiatria dedicato alla cura della carie dentale. In caso di carie superficiale, si asportano le parti della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali estetici.

Nelle carie profonde, che coinvolgono la polpa del dente, è necessario procedere invece alla devitalizzazione del dente. Oggi, abbandonate le tecniche di restauro con oro e amalgama d’argento, si effettuano ricostruzioni con materiali (resine composite e ceramica) completamente atossici ed estetici. Nel caso di cavità di piccole e medie dimensioni si realizzano restauri diretti; nel caso di cavità di ampie dimensioni si ricorre ad intarsi di grande precisione che possono essere realizzati entro pochi giorni.

L'odontoiatria conservativa deve essere accompagnata da misure di profilassi personalizzate per impedire le recidive delle lesioni cariose. Un buon programma preventivo comprende sedute di igiene orale e controlli, applicazioni di fluoro sia professionale che domiciliare (sciacqui con colluttorio ed uso di pasta dentifricia), istruzioni per un buon controllo di placca domiciliare e suggerimenti dietetici.

Via S. Serlio, 11

20139 Milano

333.7451633

Contattaci!

Scrivici su

taccaalvarado@libero.it

Seguici su:

Facebook