PREVENZIONE E PEDODONZIA

La pedodonzia si occupa di quelle problematiche odontoiatriche che insorgono in pazienti in età pediatrica. L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
Tra le più frequenti patologie, a carico dei denti decidui, si ritrova una particolare forma di malattia cariosa che può avere un'evoluzione molto rapida in pulpite e che può presentarsi senza dolore.
La prevenzione si attua informando i pazienti sui requisiti di una dieta corretta, eseguendo applicazioni di fluoro o provvedendo ad effettuare la sigillatura dei solchi e spiegando le manovre essenziali da svolgere per ottenere una corretta igiene orale.

I denti da latte svolgono funzioni importanti per la salute orale futura:

• Mantengono lo spazio per i denti permanenti
  • Consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica
  • Guidano la crescita scheletrica

Inoltre, le infiammazioni dei denti da latte possono causare macchie e anomalie dello smalto nei denti permanenti. La pedodonzia, inoltre, si occupa della eliminazione e correzione di abitudini viziate per ristabilire una corretta masticazione. L’aspetto più importante in campo pedodontico è l’approccio psicologico con il piccolo paziente che spesso si presenta alla visita impaurito soprattutto quando lamenta dolore a uno o più “dentini”.

La prevenzione inizia in tenera età ed è da lì che è opportuno instaurare un rapporto di reciproca fiducia per preservare il più lungo possibile la salute della propria bocca.