La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che affliggono il parodonto, organo di sostegno dei denti naturali, costituito dall’osso alveolare, dal cemento radicolare, dal legamento parodontale e dalla gengiva.
Le cause delle malattie parodontali sono batteriche, traumatiche, metaboliche. La malattia parodontale può essere distinta in malattiaparodontale superficiale, gengivite, e malattia parodontale profonda, parodontite. L'etiopatogenesi è batterica si associa alla presenza di placca muco-batterica nel cavo orale.
Da studi passati è stato ampiamente dimostrato che la mancanza o un’insufficiente igiene orale provoca gengiviti in tutti i soggetti, mentre l'instaurarsi della malattia parodontale necessita di una predisposizione individuale dovuta a un deficit immunologico, locale o generale. Un' altra causa causa di danno parodontale sono i traumi occlusali di primo tipo, cioè quei traumi dovute a forze anomale per intensità, verso o direzione applicate su elementi dentari originariamente sani.